LOREM IPSUM DOLOR

T. 0733.775.665 | info@marevatour.it

VIAGGIO NEL … FAR WEST… by Elisabetta

Prosegue il mio viaggio verso gli Stati Uniti… Siete pronti a partire ? Vieni in agenzia a scoprire il tuo itinerario ideale … non solo i luoghi più famosi e conosciuti, ma anche itinerari insoliti, meraviglie sconosciute…quello che non ti aspetti o, quello che vorresti vedere ma non sapresti dove trovare…

 

Il mio traguardo? Toccare tutti i 50 Stati e ad oggi, Febbraio 2021, sono ancora a quota 38 !

 

Oggi si parte per l’itinerario più classico e sicuramente uno dei più amati e affascinanti degli Stati Uniti… Si va in Arizona, Utah, New Mexico e Colorado…

 

In questo viaggio on the road attraverseremo  luoghi che hanno fatto la storia, villaggi caratteristici, paesaggi desertici; andremo nelle riserve indiane e visiteremo i parchi più famosi in assoluto…

 

Ogni luogo ha la sua caratteristica:

 

        ARIZONA, uno degli ultimi stati ad entrare nella federazione, il nr 48.  Quando si pensa al Far West americano, senza
         saperlo, si pensa all’Arizona. Forse perchè racchiude i paesaggi tra i più spettacolari e conosciuti in assoluto. Basti pensare  al Grand Canyon o alla          Monument Valley, alla foreste Pietrificata, alle Riserve Indiane, ai cactus giganti… La sua capitale   è Phoenix, un immensa città nel cuore del                     deserto. Visitando la sua parte storica, sembrerà di essere nel set di un film  Western  https://www.visitarizona.com/

 

NEW MEXICO, lo Stato nr 47, è caratterizzato da  splendidi paesaggi desertici e montuosi, numerose località storiche abitate dagli Indiani d’America e dagli antenati dei coloni spagnoli.  Più che onesto l’essere soprannomiato “Land of Enchantement” La sua capitale è Santa Fe  https://www.newmexico.org/

UTAH, lo stato nr 45,   l’altro stato, insieme all’Arizona, ad avere numerosi parchi tra i famosi. Ma lo Utah è anche conosciuto come lo stato dei Mormoni che trova a Salt Lake City, la capitale, il suo cuore pulsante. Grazie ai sui numerosi e vari scenari naturali, numerose sono le attività all’aria aperta che si possono fare: dallo sci al Kayak, dalle uscite in mountain Bike alle partite a Golf,…Numerose anche le strade panoramiche da percorrere in auto. https://www.visitutah.com/

COLORADO, lo Stato nr 38, il cuore degli stati dell’Ovest. Panorami mozzafiato, montagne rocciose e sogno per chi ama lo sci. infatti le sue numerose località sciistiche, sono considerate tra le migliori del Nord America e famose a livello mondiale. Terra di cowboy, di strade panoramiche, di treni a vapore, di cittadine del Far West che trova in Denver, la sua capitale, un’ottimo punto di partenza e un importante hub aeroportuale.  https://www.colorado.com/

 

 

In questo viaggio fotografico , vi farò scoprire un’America conosciuta ma anche delle mete più nascoste, paesaggi inaspettati…

 

https://goo.gl/maps/8SbyFGzBWcXpdohDA

 

 

Buon viaggio!

 

Periodo del mio viaggio: Novembre

 

… anche in questo viaggio, ho preferito percorrere per la maggior parte, strade secondarie. Si scoprono sempre piccole grandi meraviglie nascoste. Viaggiare, spostarsi su strade poco frequentate, scoprire cose nuove e inaspettate, è la parte più bella dei miei viaggi.  “The journey not the arrival metters” “Quello che conta è il percorso del viaggio e non l’arrivo” non c’è  frase più azzeccata per me e per il mio modo di viaggiare.

 

Anche la neve è una “costante” che spesso ci accompagna nei nostri viaggi…

 

L’arrivo questa volta è stato a Phoenix e da li, auto a noleggio e via verso una nuova avventura. Sia in Arizona, che nello Utah, che nel New Mexico che nel Colorado, sono tornata anche successivamente quindi, non mancate ai miei prossimi viaggi…

Ma ora…si parte per il mitico Far West…

 

La foto al cartello di benvenuto di ogni Stato, non può mancare. E quasi tutti hanno anche il proprio slogan che già da un’idea di cosa ci deve aspettare.  E altra tappa da non perdere, soprattutto se si sta percorrendo una strada principale tipo un Highway, è la sosta al Welcome Visitor Center di ogni stato.

Usciamo dall’Highway e prendiamo subito la prima strada panoramica che attraversa l’ Oak Creek Canyon. Spettacolari formazioni rocciose di colore rosso costeggiano questa strada che va da Sedona a Flagstaff.

ALBUQUERQUE, una città che ancora conserva intatto il ricordo del suo glorioso passato spagnolo

Da Albuquerque ci spostiamo verso Santa Fe e anche in questo caso, abbiamo preferito non percorrere un highway ma addentrarci in strade secondarie… In questo caso abbiamo percorso la Turquoise Trail National Scenic Byway .

 

Arrivando a Santa Fe, la capitale del New Mexico, sembra di essere stati catapultati in una vecchia città coloniale spagnola. La città preserva perfettamente il suo glorioso passato fatto di edifici in adobe, chiese cattoliche, mercatini caratteristici.

Durango è una delle più conosciute località lungo le Rocky Mountains e si trova a pochi chilometri dal confine con il New Mexico. Molto particolare e caratteristico , il vecchio treno a vapore che, ancora oggi,  percorre il tratto da Durango a Silverton.

Restando sempre in Colorado, non potevano non visitare uno dei parchi nominati patrimonio dell’UNESCO: il Mesa Verde National Park. Oltre al bellissimo paesaggio naturale che lo circonda, il parco è importante in quanto racchiude i villaggi rupestri abitati anticamente dagli antichi popoli nativi del Nord America.

Al Four Corners avrai la possibilità di trovarti, contemporaneamente in 4 stati diversi. E si, perchè questo è il punto dove si incontrano 4 Stati: Colorado, Utah, New Mexico e Arizona.

 

Una delle strade più scenografiche ci porta direttamente ad uno dei Parchi più famosi e fotografati: la Monument Valley. La Riserva Navajo si trova proprio al confine tra l’Arizona e lo Utah e rappresenta le classiche immagini del Western americano. Numerosi sono i film che hanno reso celebre questo parco. Ricordiamo tra i tanti Forrest Gump, Spaghetti Western, Easy Rider …

Un’altro che fa parte della  Riserva dei Navajo da non perdere assolutamente è l’Antelope Canyon. Uno spettacolo creato dalla magia tra l’unione della terra, della luce, dell’acqua e del vento.

Il Glen Canyon Dam, è la diga sul fiume Colorado che ha permesso la formazione dello scenografico e magico Lake Powell.

Una delle immagini più emblematiche dei parchi del West è sicuramente la Horseshoe Bend, uno spettacolo creato dalla natura, il  punto dove il fiume Colorado fa una curva a ferro di cavallo. Vista anche la sua notevole altezza, la vista è davvero mozzafiato.

Arriviamo ora al Parco nazionale per eccellenza: il Grand Canyon National Park.  446 km di lunghezza, 1857 mt di profondità, 30km circa di larghezza, il Grand Canyon non ha eguali nelle viste incomparabili che offre ai visitatori

 

Ad un tour on the road in questa zona, non possono certo mancare le tappe ai molti punti della Route66 e ai caratteristici edifici del vecchio West.

… IL VIAGGIO CONTINUA…NON MANCARE! …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

* Questa casella GDPR è richiesta

*

Accetto

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.